2017-2018

SCUOLA OSCENA 2017/18
Per un teatro del futuro prossimo
Che finisca presto il tempo del non futuro

 

Frammenti video da MALINCONIE, opera conclusiva di Scuola Oscena, percorso di studio sulle pratiche del teatro contemporaneo guidato da Marcello Sambati da novembre 2017 a marzo 2018

“Lo sguardo malinconico riflette l’immagine della modernità: lontananza, separazione, isolamento, solitudine.
Personaggi dallo sguardo disincantato e dalle parole essenziali e rarefatte, aforismi di solitudine e smarrimento. Figure alla ricerca di uno scopo e di una meta che sembra irraggiungibile.
Asprezza e ironia, vertigine e disordine dell’anima e l’illusione della parola, specchio interiore di desideri inappagabili. Il distacco dal mondo reale come inabitabile e la fuga nell’immaginario e nell’illusione, dove si trova la sola cosa possibile: il proprio fantasma.”

Estraneità, depressione, fuga dalla realtà: i volti contemporanei della malinconia. Scheggia nella carne della modernità (Yves Bonnefoy)

Piccolo omaggio a Pirandello a ridosso dei cent’anni dei suoi Sei personaggi, che hanno inaugurato il teatro contemporaneo dichiarandolo luogo di verità.

Come se il teatro fosse un luogo per recitare!

Regia e testi
di Marcello Sambati

Con Francesca Arnone, Flavio Belmonte, Tiziana Campanella, Alessandro Caruso, Sara Firrarello, Carla Matilde Juvara, Mariaelena Urso.

Curatrice del progetto: Elena Rosa
Collaborazione illuminotecnica: Valeria Cariglia
Foto: Daniele Vita
Video: Tahnee Drago

info: spazioscena@gmail.com

 

 

 

 

Un pensiero riguardo “2017-2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *