Fiabesca-il teatro dei bambini

FIABESCA
Il teatro in mano ai bambini

tutti martedì dal 16 ottobre /  dalle 17.30 alle 19

Ritorna per il secondo anno consecutivo il corso di Gioco Teatro per bambini dai 6 ai 9 anni a cura di Ivan Rizzotto.
Al centro del laboratorio c’è la voglia di mettere il teatro nelle mani dei bambini, di proporre giochi sul dialogo, sulla presenza scenica, sull’energia teatrale, sulla voce e sul personaggio dove il gioco e il racconto si aprono alla ricerca di linguaggi nuovi e antichi.

PERCORSO
Le fiabe, le storie sono al centro di questo percorso con un’attenzione ai luoghi della rappresentazione, seguendo le tracce di Pitrè e Propp, andremo a scovare e abiteremo i luoghi tipici e simbolici delle fiabe: la natura, i fiumi, i laghi, le grandi montagne, le lunghe distese protagoniste del “Cammina e cammina…”, ma anche i luoghi costruiti dall’uomo: i castelli, le stemberghe, i ponti, i villaggi, le case di marzapane.

Un percorso che mira a dare gli strumenti propri del teatro: la consapevolezza del corpo e la presenza, il respiro e la voce, il dialogo e la fiducia con l’altro, il lavoro di gruppo, la capacità di affrontare il palcoscenico come momento di gioco e luogo piacevole del mettersi alla prova.
Il teatro visto come “contratto” speciale e in continua trasformazione nello scambio artistico, personale e sociale.

Il Gioco-Teatro aiuta i vostri bambini a:
gestire le emozioni
socializzare imparando a condividere
superare timidezza e alcuni problemi legati al linguaggio
scoprire il proprio corpo e l’esercizio delle sue potenzialità l’espressione corporea dona al bambino un canale in più per liberarsi da ansie e paure
migliorare il senso estetico, la percezione dello spazio e ad arricchire il linguaggio.

Inoltre, il teatro è in grado di aumentare l’autostima anche in quei bambini che si sentono estremamente insicuri e in balìa del giudizio degli altri. Il teatro rende indipendenti perché sviluppa il sé, aiutando il bambino a percepirsi come meravigliosamente unico e indispensabile all’interno dello scambio relazionale.

Insegnante
IVAN RIZZOTTO
alias Ivanof il Conte CantaStorie

Da più di 10 anni attore in spettacoli per bambini, letture animate, insegnante in percorsi di gioco-teatro.

Lavora nel territorio Padovano con l’associazione CASO Art.Science.Movement e la cooperativa Apiediscalzi come coordinatore delle attività espressive, attore e regista.
A Catania da Ottobre 2015 lavora come cantastorie e come insegnante di gioco teatro per bambini dai 3 ai 6 anni e dai 6 ai 10. Collabora e lavora con librerie, associazioni teatrali e culturali, scuole elementari.

Unisce il mondo del teatro e della musica di strada al lavoro di animatore ed educatore.
Trova nella letteratura illustrata e nel racconto orale ispirazione, spunti e magie.

I temi portanti del lavoro più che deccennale sono: l’Ascolto con la ‘A’ maiuscola: ascolto di sé, dell’altro, dell’ambiente circostante, del ritmo e della musica che permea tutte le cose, della bellezza del dialogo con un’attenzione alla necessità del monologo. Ma sicuramente ci sono anche i temi del gioco di parole, del tempo creativo e ricreativo, della leggerezza e dell’essenzialità, della ricchezza interiore, del rispetto dell’ambiente.

Ogni martedì dalle 17.30 alle 19.00
Spazio Oscena
Via Giuseppe Macherione 21, 95127 Catania

40 euro mensili a bambino
Dai 6 a i 9 anni
Valutazioni individuali per i fuori età – 5 e 10 anni

Prima lezione prova Martedì 16 Ottobre alle 17.30
prenotazione necessaria
spazioscena@gmail.com
3936395139